BIRRA RIMINESE

Il progetto Birra Riminese nasce nel 2013 dall’incontro di tre amici, Marcello, Mario e Francesco, con il luppolo e il desiderio di mettere a frutto precedenti esperienze, ovvero cotte casalinghe da homebrewer, nonché importanti quanto entusiastiche bevute di birre altrui dalla qualità certificata! Durante il percorso si è affiancata Priscilla, necessaria per dare un tocco femminile al progetto e soprattutto a tenere sotto controllo i conti!!! La nostra azienda non ha un impianto di proprietà: produciamo infatti i nostri prodotti affittando l’impianto di altre realtà. All’inizio del 2017 abbiamo cominciato a produrre le nostre birre
presso il Birrificio Godog di Jesi, coadiuvati dal mastro birraio Francesco: in questi 3 anni la collaborazione si è fatta molto stretta, tanto da fare insieme gli acquisti del materiale e creare alcune birre a quattro mani.
Attualmente produciamo 5 birre durante tutto l’anno, alle quali si aggiungono due stagionali.
L’ultima nata, LaMarisa, è stata prodotta con malto italiano, grano, luppolo e miele di aziende del riminese, una birra agricola e a filiera controllata. In futuro, appena troviamo una piccola malteria, vorremmo produrre in loco anche l’orzo, così da poter brassare la prima birra tutta riminese!
Le etichette delle bottiglie sono state realizzate da Frida, Pietro, Artuto, Agata, Evita, Lucrezia, Arturo, i nostri figli o i figli dei nostri amici, perché per noi la birra deve essere come i bambini, semplice e genuina.