PODERE ROCCOLO

Podere Roccolo è una azienda agricola biologica certificata a conduzione familiare. Produciamo ortaggi e frutti col metodo dell’agricoltura organica rigenerativa: concimi di natura organica a base di compost e letami stagionati; controllo manuale e meccanico delle erbe spontanee;  trattamenti fitosanitari con principi attivi naturali; moltiplicazione di batteri utili ottenuti da fermentati.

Pensiamo in questo modo di poter andare oltre il biologico: utilizzando pratiche che puntano a rigenerare i terreni e strumenti che aumentano la biodiversità e la sostanza organica in campo.
Offrire cibo di qualità alla propria comunità locale significa instaurare un rapporto quotidiano tra chi il cibo lo produce e chi lo mette in tavola e lo consuma. Questo aspetto è centrale per capire e instaurare un rapporto reciproco che va ben oltre la dimensione dell’economia di mercato. Potremmo definirla un’economia di comunità.  


Dallo scorso anno abbiamo ritenuto opportuno guardare con maggiore attenzione e curiosità a modi nuovi per offrire e distribuire i nostri prodotti senza necessariamente chiedere alle persone di  fare delle file ai mercati agricoli. Siamo produttori di cibo locale e quello che proponiamo è ciò che da oltre dieci anni mangiamo e così come abbiamo nutrito e nutriamo i nostri figli allo stesso modo lo offriamo a voi con semplicità, a prezzi accessibili.
 Giovanni e Silvia.

Podere Roccolo