IL VINO DELL’AZIENDA AGRICOLA CRETAIA

La famiglia è radicata su questa terra da almeno 10 generazioni, sempre coltivando la vite e producendo vino. Questo vuole la tradizione orale e non è certo difficile crederci, vedendo la passione trasmessa da padre in figlio, l’amore per la terra e l’antica casa colonica sede dell’azienda.

Aderendo da subito come azienda pilota al progetto della regione Emilia-Romagna sulla Lotta Integrata negli anni ’80, i proprietari Walter e Maria Luisa hanno accettato la sfida per il raggiungimento di un’alta qualità del prodotto nell’ottica della ecosostenibilità. 

Lotte biologiche ai patogeni, inerbimento, basse produzioni per ceppo, l’uso mirato di prodotti di sintesi e naturali concorrono al mantenimento di un ecosistema equilibrato e caratterizzato da un’alta biodiversità.

L’accurata e amorevole gestione delle piante fa sì che convivano vigneti tra i più anziani e sani della zona con vigneti di nuova generazione, producendo così vini di alta qualità e dai caratteri singolari e riconoscibili.

La filosofia aziendale permea anche il reparto cantina, con un’impostazione all’uso minimo di solfiti nei vini e una lavorazione il più naturale possibile, nel rispetto del prodotto e del consumatore.